BALI CELEBES di Corrado MOZZONE
Go Backviaggio realizzato da Corrado MOZZONE nel 2013
per informazioni contatta Corrado o vai alla scheda viaggio
vedi profilo di Corrado
BALICELEBES 18/08/13 -08/09/13 :
L’Indonesia, con le sue isole, le sue culture esotiche, le sue città brulicanti e caotiche, le sue tradizioni e le sue spiagge idilliache è un album fotografico infinitamente variegato
Chi visita questi luoghi non può fare a meno di tornare arricchito con un bagaglio ricco di emozioni
Il viaggio, intenso e vario per la coniugazione di aspetti naturalistici, antropologici e culturali d’estremo interesse, è articolato in quattro parti:
1. Bali: con le sue splendide risaie, i suoi templi coloratissimi, la pittoresca Ubud e le sue spiagge del sud vero paradiso per i surfisti.
2. Java: isola piena di fascino e di archeologia, con i templi importantissimi di Borobudur e di Prambanam e le stupende escursioni al Kawah Jien e al Bromo, uno dei luoghi dove si consuma ancor oggi, uno dei lavori più usuranti, svolti dall’uomo sulla terra. Le ugge e le brume del primissimo mattino sul Kawah, col cigolio ritmico dei basti delle pesanti ceste a bilanciere che, ciondolando sulle scarne ed usurate spalle di diafane figure, fanno incessantemente la spola dal cratere alla pianura, per tutto il giorno, per tutto l’anno. L’aspro ed acre odore dello zolfo, che punge le visceri ed ustiona i globi oculari, mentre nuvole giallognole ingoiano il cratere e la valle, con le esili e macilente figure che arrancano lente, lungo tortuosi ed erti viatici, piegate dalla soma che le sfama.
3. Sulawesi:, dove ci si immerge nella cultura misteriosa e affascinante dei Toraja, con i suoi riti funebri e matrimoniali insoliti ed arcaici, e la sua gente così calda e ospitale. La musicalità dell’eterna omelia, che il sacerdote cerimoniere dei toraja snocciola dal suo pomposo pulpito, durante le giornate dedicate al rito funebre, circondato da una folla festante e raccolta, intorno alla solennità dell’evento.
La magia dei Tao Tao, sconcertanti figuri incastonati nella roccia, in incerti tabernacoli lungo pareti dirute, con le loro storie, cariche di arcaici simbolismi, di cui la cultura Toraja è infarcita.
4. Isole Gili: vero paradiso marino, queste isole piccole e prive di veicoli a motore, per terminare il viaggio in assoluto relax tra bagni di sole e di mare.
Il tutto condito da una cucina all’altezza della situazione ed da una popolazione sempre amabile, disponibile e sorridente.
A detta di molti coordinatori uno dei più bei viaggi di Avventure.