COREA del NORD di G.Fumarco e A.Solazzo

Torna indietro

MErcoledì 29 novembre 2017, alle ore 21.30 presso il SERMIG di via Borgodora 61 Torino

Giuseppe FUMARCO e Antonia SOLAZZO presentano “COREA del NORD”

PERCHE’ VIAGGIARE IN COREA DEL NORD?

Siamo stati nella Corea del Nord 5 anni fa, nel 2012. Ma da allora nulla è cambiato;  anzi si può francamente affermare che, se mai, le cose sono peggiorate; con George Bush prima ed ora con Mr. Trump. D’altronde la Corea del Nord è uno dei paesi più isolati al mondo, se non il più isolato in assoluto.

Solo il retroterra cinese  ne ha garantito la sopravvivenza da quel lontano 1953 anno in cui ebbe termine la sanguinosa e rovinosa guerra di Corea (‘51/’53) fortemente voluta dagli USA che temevano l’estendersi pressoché totale del modello comunista (in realtà di “socialismo reale”…) nel continente asiatico.
Come di fatto in parte avvenne, in particolare in quasi tutta la penisola del Sud-Est asiatico.

Allora perché andarci oggi? Diremmo che la spinta principale è la curiosità di vedere un paese ‘diverso’.
Certo, non tanto diverso etnicamente (i ‘coreani del nord’ costituiscono una delle varianti delle molteplici etnie asiatiche) o territorialmente (un paesaggio curioso, terrazzato a risaie su monti e colline con una zona pianeggiante estesa soprattutto nel sud-ovest, dove si situa la capitale Pyongyang), quanto politicamente, avendo però chiaro che il ‘politico’ non si ‘vede’.

Un paese sobrio, assolutamente anti-consumistico, con scarso o nullo inquinamento e fuori dalla giostra impazzita della globalizzazione selvaggia. E allora perché non andarlo a vedere …. se si può?

Alcuni ci vanno addirittura solo per l’Arirang, rappresentazione coreografico/circense/acrobatica e di danza  con una scenografia collettiva unica al mondo  tanto da essere inserita nel Guinness dei Primati (Guinness World Records).

Insomma, comunque la si pensi, di motivi per andare nell’antica ‘Koryo’ (perché qui si è certo conservata meglio che al Sud) ce ne sono; basta vincere la barriera culturale rappresentata dalla più forsennata campagna mediatica di diffamazione internazionale che si sia mai vista.

Luogo: SERMIG via Borgodora 61 Torino
Data: 29 Nov-2017
Relatori: Giusseppe FUMARCO e Antonia SOLAZZO