MAROCCO cinema

Go Back

Regia: Mohamed A. Tazi / Marocco / anno: 2001

PILLOLA CINEMATOGRAFICA MAROCCO:   “A LA RECHERCHE DU MARI DE MA FEMME ” / ALLA RICERCA DEL MARITO DI MIA MOGLIE del 2001 diretto da Mohamed A. Tazi / Premi e riconoscimenti: Prix du public, (Monteplier)Dauphin d’argent, TroiaSpecial de Jury, OuagadougouPrix d’interpretationd, Tangeri – consigliato da Loredana Boscarato

“Come spesso mi accade al cinema o in viaggio, sono sempre molto sensibile ai problemi femminili ed ai suoi diritti. Questo film, divertente e ironico, fa vedere come una legge, scritta da uomini per gli uomini, posso ritorcersi proprio contro il mondo maschile”

SINOSSI: Divertente commedia ambientata all’interno di una famiglia marocchina poligama. Storia di mogli e mariti, ripudi e matrimoni temporanei nell’intricato codice delle leggi islamiche che regolano la poligamia. Hadj Ben Moussa, un uomo di una certa età, di professione gioielliere, vanta un harem di tre mogli. La terza sposa è giovane e bella. Con il suo atteggiamento spigliato e informale, la giovane suscita spesso la gelosia del marito, finché egli un giorno la ripudia irrimediabilmente. Per poterla riavere, però, dovrà accettare di darla a un altro uomo.

GUARDA ANCHE LA PILLOLA LETTERARIA SUL MAROCCO

Luogo: MAROCCO
Relatori: consigliato da Loredana Boscarato