
- Questo evento è passato.
Colle della Maddalena – Alla scoperta dei sentieri della collina di Torino
COLLE DELLA MADDALENA ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI DELLA COLLINA DI TORINO
SABATO 11 MAGGIO 2019
Percorriamo il sentiero n. 16 che attraversa Parco Leopardi e il Parco di S. Vito, entrambi su sentieri asfaltati; ci inoltriamo poi nel Parco della Maddalena, su sentieri in terra, a volte sconnessi, ed arriviamo sulla cima dove si trova il Faro della Vittoria.
Il Parco della Maddalena fu scelto per commemorare i soldati torinesi morti durante la Prima guerra Mondiale, si chiama anche Parco della Rimembranza e nella parte finale, lungo i sentieri, si trovano le targhe con i nomi dei 4.787 caduti.
Nel parco si trovano 20.000 alberi di 400 specie botaniche diverse. Raggiunta la cima troviamo la statua della Vittoria Alata che tiene in alto il faro.
Dalla cima si può ammirare la catena delle Alpi piemontesi e valdostane.
QUOTA MASSIMA: 715 mt
DISLIVELLO: 486 mt
TEMPO STIMATO: 2 h (salita)
DIFFICOLTÀ: E (escursionisti)
COORDINATORE: Liliana Penna (liliana.penna@libero.it)
RITROVO E INDICAZIONI STRADALI
Partenza ore 14,00 all’ingresso del Parco Leopardi in Corso Moncalieri 147
Facile parcheggio a pagamento sul lungo Po, aldilà del Ponte Isabella, in prossimità di Corso Dante. Con la Metropolitana fermata Dante proseguire a piedi fino al Po o prendere il bus n. 42 e scendere alla fermata sul Po. Quindi attraversare il ponte e tenere la sinistra, attraversare al semaforo e proseguire a sinistra, dopo m. 100 si trova l’ingresso di Parco Leopardi. Il bus 66 percorre Corso Moncalieri e ferma in prossimità di Parco Leopardi.
COSA PORTARE
Abbigliamento a strati, scarpe da escursionismo, bastoncini da trekking per chi li usa abitualmente. Acqua e qualcosa da mangiare nel pomeriggio.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Iscrizione obbligatoria esclusivamente online sul seguente sito entro sabato 04 maggio.
www.angolodellavventuratorino.it/evento/colle-della-maddalena
A conferma dell’iscrizione verranno richiesti successivamente dal coordinatore CF, data di nascita, indirizzo e numero di telefono per ogni iscritto.
Non è prevista quota di partecipazione.
Numero di posti disponibili: 30