LAOS CAMBOGIA di Corrado Mozzone

Torna indietro
Category: Asia

0

 "Mi piace"
Condividi questa galleria:

LAOS CAMBOGIA 
viaggio realizzato da Corrado Mozzone nel 2012

per informazioni contatta Corrado o vai alla scheda viaggio 

LAOS CAMBOGIA: Il nostro viaggio si divide idealmente in cinque parti:

La prima dedicata alla natura e alle persone, dove si attraversa il placido Nord del Laos. Qui entriamo in contatto con il mondo contadino rimasto isolato rispetto ai vicini rampanti con alcuni facili trekking visitando uno dei paesi più mistici e meno conosciuti della penisola indocinese, sorta di lussureggiante giardino tropicale dove il tempo e la vita procedono lenti e la storia sembra a volte fermarsi. La bellezza dei paesaggi incontaminati, le vallate, i monti, i fiumi, insieme alle persone che incontreremo ed alla loro proverbiale affabilità e gentilezza, saranno nostri compagni di viaggio quotidiani.

La seconda parte ci avvicina al mondo coloniale. Luang Prabang, l’antica capitale laotiana, sito archeologico famoso e cittadina gradevolissima, Patrimonio dell’Umanità ci riporta indietro all’Indocina francese, ai libri della Duras, ai primi viaggiatori che si staccavano dalla Thailandia burrascosa in cerca di alternative gradevoli. E gradevoli sono le città, anche se si sente il balzo e la differenza, prima con la coloniale Vientiane, dove la secca del Mekong la fa quasi entrare in letargo. E poi con Phnom Penh, caotica, ricca di storia passata e recente e sicuramente ancora dolente delle vicende legate ai decenni di Pol Pot e dei Khmer rossi.

La terza, infine, monumentale ed impagabile, tutta dedicata al sito patrimonio dell’umanità di Angkor, una delle meraviglie del mondo, dove In un periodo di tempo di 300 anni, fra il 900 ed il 1200 l’Impero Khmer costruì alcuni dei capolavori principali dell’architettura mondiale.

La quarta parte, e maggiore protagonista di questo viaggio, la vera highlight che ci accompagna dall’inizio sin quasi alla fine è costituita dal celebre, leggendario fiume Mekong intorno al quale si snodano da secoli la storia e tutte le vicende dell’intero sud est asiatico.

La quinta, il buddismo e la semplice vita dei monaci che con la loro processione di raccolta delle offerte ci ricorderanno quante cose superflue ci sono nella nostra vita da occidentali.