GIORDANIA di Veronica COPPO

Torna indietro

il 22 gennaio 2020, ore 21:15 presso il SERMIG di via Borgodora 61, Torino

Veronica COPPO presenta: “GIORDANIA”

Immaginatevi di essere un esploratore europeo, nel bel mezzo di un viaggio tra Damasco e l’Egitto, in pieno 1800. Indossate i vestiti di un viaggiatore arabo, per non dare troppo nell’occhio, e seguite una diceria secondo la quale in Giordania, non lontano dal deserto, si celano delle vestigia ancora sconosciute. Così seguite passo a passo la vostra guida lungo un sentiero stretto e lungo un paio di chilometri, e proprio quando iniziate a pensare di essere nel posto sbagliato, il sentiero si allarga e di fronte a voi appare uno degli edifici più belli del mondo. Così bello da essere annoverato tra le 7 meraviglie del mondo moderno. 

Nel nostro viaggio abbiamo ripercorso il sentiero fatto da Johann Ludwig Burckhardt, l’uomo che scoprì – agli occhi del mondo – le rovine di Petra. Lui potè fermarsi solo poche ore, mentre noi abbiamo avuto la fortuna di esplorare il sito per più di due giorni. Durante questa serata vi racconteremo la nostra visita e di come abbiamo esplorato il sito da molte prospettive diverse, dal famosissimo Tesoro fino al punto più alto, oltre il Monastero.  

Ma non vi racconteremo solo di Petra: nel nostro viaggio abbiamo anche attraversato i paesaggi esotici del Wadi Rum (così esotici da renderlo set del film The Martian!), ci siamo fermati a prendere il tè all’ombra di una tenda, abbiamo osservato la vita lenta dei beduini e delle carovane di cammelli. E, prima di tornare a casa, ci siamo goduti uno di quei cieli stellati che si possono vedere solo nel mezzo del deserto!